, ,

Trofeo Città di San Giovanni in Marignano 2023

Nelle giornate dell’11 e del 12 marzo una piacevole atmosfera primaverile ha accompagnato l’annuale appuntamento “Trofeo Città di San Giovanni in Marignano” Gara Federale 36 buche disputata sul campo del Riviera Golf. Per l’occasione sono stati 100 i golfisti che da tutta Italia hanno raggiunto San Giovanni in Marignano per sfidarsi sul nostro campo!

Con grande soddisfazione per il nostro club, sia sul podio maschile che femminile incontriamo due nostri golfisti che si sono contraddistinti per i loro risultati: Artur Kryhan e Costanza Fiorini, rispettivamente il 1° classificato per la categoria Scratch Maschile con 136 colpi e la 2° classificata categoria Scratch Femminile con 148 colpi.

Due vittorie che ci hanno emozionato e tenuto con il fiato in sospeso fino alla 18esima buca non solo per l’eccellente gioco e il conseguente risultato ma anche per l’avvincente sfida e il rincorrersi tra i primi due giocatori in classifica per buona parte della competizione.

Nella Categoria Scratch Maschile a conquistare il podio sono stati Maximilian Siani del golf club Bergamo Albenza che si classifica 3° con 143 colpi, davanti a lui il secondo classificato, Alessandro Ghilardi dei Colli di Bergamo, che lo precede con 140 colpi e primo in classifica Artur Kryhan del Riviera Golf, che ha dominato la gara con un risultato di 136 colpi.

È lo stesso Artur a raccontarci le emozioni e i pensieri che lo hanno accompagnato durante le due giornate e che l’hanno condotto alla vittoria: “Sono la fiducia in me stesso, nel mio gioco e la consapevolezza della mia preparazione e del mio valore che fino ad oggi mi hanno portato a raggiungere l’obiettivoper poi aggiungere: “vincere sui green del Riviera Golf per me ha un grande significato. Spesso c’è la credenza che quando un golfista gioca sul suo campo è in qualche modo avvantaggiato. Non posso negare che la conoscenza del terreno di gioco è un fattore importante, ma in un sport così mentale come il golf l’impatto emotivo è un elemento non trascurabile e competere sul mio campo significa subire la pressione di tante aspettative, non solo da parte di tutti gli altri golfisti del club che fanno il tifo per te, ma anche aspettative verso me stesso che hanno un peso importante. Alla fine la competizione più dura da sostenere è quella con sé stessi e ad aiutarmi a vincere da questo punto di vista sono stati gli insegnamenti dal maestro Mauro Bianco della Mauro Bianco Golf Academy.

Fin dai primi colpi ho sentito la sfida con Ghilardi. La sua determinazione l’ho intuita già dalla seconda buca e non nego che i suoi 5 birdie di fila che lo hanno accompagnato fino alla 12esima buca non mi hanno lasciato indifferente. Ma è stato proprio a quel punto che ho capito di dover aver fiducia in me stesso e nel mio gioco e concentrarmi sull’obiettivo senza potermi concedere dubbi. Ho risposto al suo quinto birdie facendone uno a mia volta e in quel momento ho messo in chiaro come questa gara sarebbe stata la mia gara.

Per Artur questo non è il primo risultato importante raggiunto ma, come ci racconta anche lui “quando vinci è sempre bello, è una conferma delle tua potenzialità e aumenta la consapevolezza che stai concentrando i tuoi sforzi nella giusta direzione.” E per rispondere alla domanda di quali sono i suoi obiettivi futuri ci dice “Per me il golf non è una semplice passione, è il mio luogo sicuro, la mia casa, è dove mi reco per ritrovare me stesso. Vivo i green del Riviera Golf da quando ho 15 anni e oggi non riuscirei a concepire la mia vita senza questo sport quindi non lo pratico solo per gareggiare ed è proprio per questo motivo che non partecipo a tante competizioni. Sicuramente i prossimi appuntamenti immancabili saranno il Trofeo Mario Camicia per difendere il titolo di campione nazionale maschile mid amateur e gli europei, dove mi impegnerò al massimo per portare a casa un altro eccellente risultato”.

Nella categoria Netto Maschile invece, sul podio troviamo al 2° posto Mattia Maddalena del Golf Club Ambrosiano che si classifica con 135 colpi preceduto da Rocco Spagnoli del Cus Ferrara che lo distanzia di 2 colpi.

Se passiamo al podio Scratch femminile con 141 colpi troviamo al primo posto Gaia Stancikova del Golf Club le Fonti e subito dietro la nostra giovanissima Costanza Fiorini.

Come Artur, anche Costanza ci racconta come “Giocare in casa è sempre un’emozione grandissima, ricevi tanto supporto dal tuo club e gareggiare portando sulla maglia il logo del Riviera Golf per me ha un grande significato e mi riempie di orgoglio riuscire a portarlo sul podio.” Questa gara in particolare ha significato tanto per lei anche perché mancava dal green da 5 mesi e, come ci spiega “sentivo la mancanza del green e aspettavo questa occasione con tanta positività e tante buone sensazioni: ottimismo e fiducia che mi hanno accompagnato per tutta la gara e che ho visto concretizzarsi verso la fine dell’ultimo giro nonostante la determinazione e la preparazione delle altre atlete in gara con cui la competizione è stata aperta fino all’ultimo.” Ma i suoi progetti non finiscono qui, questo weekend è già pronta a partire per la Toscana dove la aspettano altri 3 intensi giorni di gara.

Infine, nella categoria netto femminile, con 134 colpi troviamo Bianca Maria Gardini del San Marino.

Gli appuntamenti Federali sul nostro campo ritorneranno il 6 7 8 ottobre con la Conca D’Oro 2023 54 buche dove speriamo di rivedere una grande presenza di giocatori.